Il Centro Turistico Giovanile Latina in itinere apre la programmazione di eventi per il 2015 con una serie di mostre di fotografia dove la natura è protagonista assoluta. Una natura da rispettare sempre, che dà il meglio di sé in ogni luogo del nostro pianeta e protagonisti di queste mostre sono proprio angoli di terra e di mare, di cieli e boschi, di forme e colori meravigliosi e inaspettati. Natura in itinere è la serie di mostre in programma a Il piccolo caffè di Latina, dove il primo a esporre è Egidio Fusco con i suoi scatti di fotografia subacquea. Non solo Nemo è il titolo provocatorio ma allo stesso tempo riconducibile ad un mondo preciso, quello delle incredibili e fantastiche forme di vita sottomarine immortalate da Fusco qua e là per mari e oceani.
“Esiste un vecchio detto: ‘L’uomo distrugge tutto ciò che non conosce’. Spesso è in buona fede. E’ questo l’assurdo. E’ questa la bizzarria. Come un bambino vivace, inconsapevole, iperattivo, si muove talvolta goffamente nell’ambiente che lo circonda, e lo ferisce, ne fa preda. Si accorge poi, spesso troppo tardi, che quella bellezza rubata non tornerà più e che quella ferita impiegherà molto tempo, troppo, a rimarginarsi.
E il mare, il nostro meraviglioso, forte e nello stesso tempo delicato mare è proprio uno dei bersagli di quel bambino inconsapevole che vive in tanti di noi. Ma esiste anche una straordinaria dote nella dimensione umana che invita a stravolgere e invertire il significato di quel detto e a coniarne un altro: ‘L’uomo ama profondamente tutto ciò che conosce’.
E proprio con questa filosofia, con questo convincimento, conoscere per amare, e anzi, far conoscere per amare, ci dedichiamo da anni a cogliere le bellezze del mare, a fermarle senza ferirle in immagini nella gelatina di una pellicola e più recentemente nel circuito elettronico di una scheda di memoria, per mostrarle agli altri, a chi non ha la possibilità di scendere sotto la superficie per esplorare il mondo sommerso.
Siamo due fotografi subacquei, due che scendono sott’acqua respirando un intruglio di gas compressi, e spesso ci batte forte il cuore, quando una piccola e splendida creatura appare improvvisamente sotto i nostri occhi e fa esplodere la fantasmagoria dei suoi colori e delle sue forme. Queste conoscenze e queste emozioni sono ciò che cerchiamo di trasmettere agli altri, con grande entusiasmo e piacere, per far nascere quell’amore e quel rispetto che questo immenso dono della natura merita…”
Egidio Fusco e Umberto Natoli, dal catalogo della mostra ‘I tesori del mare… da salvare’, 2011
Egidio Fusco è musicista e fotografo subacqueo, appassionato di natura e del mondo marino fin dalla tenera età. Pescatore pentito, è passato dal fucile alla macchina fotografica. Ha effettuato reportage di viaggi dall’Oriente all’Africa. Quando non è in giro per il mondo vive e lavora a Sperlonga.
Direttore e organizzatore dell’ evento Angelo Tozzi
Degustazioni di: Prodotti Pontini e Mozzarella Cuomo
Media partner: Il Giornale di Latina
Edicola Cormio dal 1949
Vi Aspettiamo Sabato 24 Gennaio a Latina ore 11:30 presso IL PICCOLO BAR in Via E.Filiberto, 13