Frammento di un antico vulcano, Ventotene, tra le più piccole isole dell’arcipelago Pontino, terra umida e ricca di minerali, sotto l’ influenza del vento e del mare riesce a donare prodotti dal sapore inconfondibile. Prodotto tipico, la lenticchia, deve la sua peculiarità proprio queste particolari condizioni.
La sua produzione ha radici antiche e avviene ancora oggi con metodologie tradizionali, richiedendo impegno, dedizione e fatica.
La volontà di conservare la tradizione di una coltura così importante e la passione per la campagna ci spingono a perseverare in questa scelta del mangiar bene e sano, sposando uno stile di vita attento alla tutela del territorio e delle tradizioni ad esso legate, seguendo e rispettando i ritmi naturali dei cicli produttivi.
Questi tre giorni sull’isola sono stati pensati come un’occasione per rivivere abitudini del passato ancora oggi attuali. Il fascino di un’alba nei campi accompagnata da musica della tradizione popolare vi faranno vivere una esperienza fuori dal tempo.
Un percorso storico-naturalistico completerà l’esperienza così da farvi scoprire l’isola nella sua vera essenza, semplice e genuina.
I posti disponibili sono limitati ad un numero di 20 persone.
Il costo di partecipazione è di 260 euro comprensivi di vitto, alloggio, trasferimenti in nave e attività.
Per ulteriori informazioni contattare
via e-mail: sterpina@hotmail.it oppure chiamare al 348.5144162 (Carmen).