A Sermoneta sabato 29 e domenica 30 agosto torna l’evento SKY WINE in una edizione speciale correlata all’EXPO di Milano – SKY WINE & FOOD questo il nome dell’evento che è stato riconosciuto come manifestazione locale collegata all’esposizione universale. Il cibo pertanto, quale altra tipicità del nostro territorio, sarà il filo conduttore assieme al percorso enologico, con la splendida Città d’Arte dei Lepini che sarà lo scenario storico ideale per apprezzare al meglio l’enogastronomia nostrana. Il clima e l’interesse suscitati da Expo 2015 anche in Provincia di Latina e la felice esperienza riscontrata con SKY WINE (iniziativa enologica giunta quest’anno alla sesta edizione), hanno portato ad allargare i confini del progetto, coinvolgendo l’intero territorio provinciale in materia agroalimentare.
La manifestazione è stata pensata in aree tematiche con tre location storiche dedicate alle aziende enologiche ed agroalimentari che presenteranno in rassegna e degustazione le loro produzioni (Loggia dei Mercanti in Piazza del Popolo – ex Mulino in Piazza del Cauto – Principe Serrone presso S. Michele Arcangelo), le piazze della città dedicate all’associazionismo con preparazione di piatti tipici della tradizione culinaria storica, ed un’area bimbi presso il Giardino degli Aranci dove verrà proposto un food-corner per i più piccoli con una mini scuola di baby sbandieratori. Questa iniziativa darà altresì spazio e visibilità anche ai ristoratori locali con spettacoli di cucina e degustazione di piatti tipici in Piazza Belvedere con coordinamento chef “Burro & Bollicine”. “Vogliamo che i prodotti e le tipicità siano conosciuti da quelle persone che per la prima volta vengono sul nostro territorio, ma anche che siano riscoperti dai cittadini stessi” – “La ristorazione locale non ha nulla da invidiare ad altre realtà: possiamo offrire ricette di qualità e prodotti buonissimi, il tutto all’insegna della professionalità e nel contesto di location spesso suggestive”.
SKY WINE & FOOD – Edizione EXPO è il prelibato e prestigioso appuntamento dell’ultimo weekend di agosto (sabato 29 – domenica 30 con orario 16.30 – 24.00) dove si celebreranno le eccellenze del territorio In uno dei più preziosi Borghi d’Italia – Sermoneta. Non mancheranno i contenuti culturali con mostre d’arte, apertura dei musei della città e spettacoli della tradizione folkloristica Sermonetana con la partecipazione degli Sbandieratori e costumanti della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto. In Piazza Belvedere denominata per l’occasione Piazza “Sky Wine – Burro&Bollicine” verrà allestito un salotto social ed una area stampa per interviste, con approfondimenti sulle aziende e prodotti presenti all’evento. L’evento è promosso dal Comune di Sermoneta con organizzazione a cura dell’associazione “The Best Events” in collaborazione con Burro&Bollicine, la Pro Loco Sermoneta e Prodotti Pontini.