Descrizione
L’Habanero Red Savina è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense, conosciuta in Guyana anche con il nome di Dominican Devil’s Tongue Pepper o Ball of Fire Pepper. Protetto dal 1993 dal Plant Variety Protection act (PVP #9200255), nel 1994 entrò nel Guinness dei primati come peperoncino più piccante con la misurazione di 577.000 SHU (Unità Scoville) e detenne il primato fino al febbraio 2007, quando venne battuto dal Bhut Jolokia con una misurazione di 1.001.304 SHU.
Il Red Savina è una pianta che può raggiungere l’altezza che varia tra i 60 i 90 cm. I frutti, pendenti, hanno una forma caratteristica appuntita, lunghi da 5 a 7 cm e larghi da 2 a 4 cm, verdi che diventano di un rosso brillante quando sono maturi. I frutti maturano in tarda stagione.
Il Red Savina viene usato per la produzione dello spray al peperoncino in uso presso le forze dell’ordine di tutto il mondo[5]. Tutte le varietà di Habanero vengono utilizzate anche in cucina per la preparazione di conserve, marmellate ecc.
Da utilizzare con : carne rossa, carne bianca, pesce .
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.