INGREDIENTI PER 2 PERSONE
|
PROCEDIMENTO
Mettere a bagno in acqua a temperatura ambiente le fave secche per 24 ore.
Passate le 24 ore scolarle, pelarle, asciugarle e friggerle in olio d’oliva a 180° fino a doratura, circa 6 minuti.
Scolare su carta assorbente, tritare con un robot fino a ridurre in polvere grossolana.
Eliminare la lisca dalle alici e sciacquare sotto l’acqua corrente, asciugare con carta assorbente.
Tagliare a pezzi grossolani la mozzarella, unire la ricotta, la colatura di alici, un goccio di olio e frullare fino ad ottenere una crema corposa, se necessario aggiungere latte intero quanto basta.
Tritare a fettine sottili i pomodori secchi e tenere da parte.
Privare della pelle le fave fresche, questa è un’operazione che richiede un po’ di pazienza, nel caso aveste fave grandi potete accelerare l’operazione sbollentando le stesse per 2/3 minuti c.ca, sconsiglio di farlo con le fave più piccole e quindi più tenere in quanto questa operazione toglierà un po’ di gusto. Tritare al coltello.
Preparare un fondo facendo scaldare a fuoco basso l’olio con uno spicchio di aglio in camicia, unire le alici e farle sciogliere dolcemente, eliminare l’aglio ed unire le fave fresche, alzare il fuoco medio, aggiungere 2-3 cucchiai di acqua bollente, cuocere per 3 minuti circa.
Cuocere i fusilletti in abbondante acqua salata, scolare al dente, versare nella padella con le fave, lasciar insaporire, aggiungere all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare il tutto.
In un piatto fondo versare 3 cucchiai di crema di mozzarella, aggiungere i fusilletti.
Finire il piatto con polvere di fave, pomodori secchi, poche gocce di peperoncino sott’olio e basilico fresco.
Un piatto dal sapore tutto mediterraneo, ricco di ingredienti che ci forniscono un buon apporto proteico sia di origine animale che vegetale, con il quale potrete stupire i vostri ospiti, con una sorpresa inaspettata.
Infatti la crema di mozzarella nascosta dai fusilletti , avvolgerà gli stessi creando un gioco di consistenze e temperature.
Personal Chef Nicoletta Lanci