Questa mousse è ottima servita come aperitivo.
Vi consiglio di assaporarla su fette di pane al sesamo tostate, aggiungendo per ogni fetta di pane due alici marinate di Terracina e 3 ceci interi, oppure come accompagnamento di un buon filetto di baccalà.
L’importante per divertirsi in cucina è dare libero sfogo alla creatività, quindi provate voi a creare accostamenti vari ed assaggiate sempre prima di servire!!!
Nicoletta Lanci
INGREDIENTI
100 GR. DI CECI SECCHI DI VENTOTENE
ACQUA DI COTTURA DEI CECI
30 GR. DI PANNA FRESCA
0,10 GR. DI STIMMI DI ZAFFERANO PONTINO
Q.B. OLIO E.V.O.
2 SPICCHIO DI AGLIO
2 RAMETTI DI ROSMARINO FRESCO
Q.B. SALE
2 ALICI MARINATE DI TERRACINA PER OGNI CROSTINO
INFORMAZIONI
- 4 persone
- difficoltà facile
- pronta in 45 minuti
PREPARAZIONE
Lavare i ceci per eliminare eventuali impurità, mettere a bagno in acqua a temperatura ambiente per almeno 12 ore, controllando che la stessa superi sempre i ceci, mediamente 600 gr. di acqua per 100 gr. di ceci.
Trascorse le 12 ore scolare e sciacquare i ceci con l’acqua corrente.
Una cottura lenta a fuoco basso in una pentola di terracotta, è la soluzione migliore per garantirne sapore e la giusta consistenza, mantenendoli integri.
Se non si dispone di una casseruola in terracotta, procedere allo stesso modo anche con una casseruola in acciaio, aggiungere i ceci nella stessa, coprire con abbondante acqua fredda, unire 1 spicchio di aglio in camicia ed un rametto di rosmarino, portare sul fuoco e cuocere abbassando la fiamma al minimo dal momento del bollore per circa 2 ore. Non salare
Scolare i ceci mantenendo l’acqua di cottura.
In un pentolino far rosolare a fuoco medio l’olio con uno spicchio di aglio in camicia ed un rametto di rosmarino, eliminare gli stessi ed unire i ceci, salare, aggiungere due cucchiai c.ca di acqua di cottura dei ceci, in un altro pentolino far scaldare due cucchiai di acqua di cottura e sciogliere gli stimmi di zafferano, unire ai ceci, lasciar insaporire 1 minuto e spegnere.
Lasciar intiepidire i ceci per 5 minuti, versare nel frullatore, frullare unendo un filo di olio e la panna fredda, fino ad ottenere una crema densa e corposa.
Passare la crema ottenuta al setaccio aiutandosi con una spatola, assaporare e correggere eventualmente di sale.
Abbinamento Vino – BIANCO DI CAPROLACE
CHARDONNAY
Nel ricco e soleggiato Agro della leggendaria Circe, lo Chardonnay, vino ricco di sapore e fragranza, di colore giallo paglierino, ha un profumo intenso e sapore asciutto, leggermente acidulo, vellutato armonico, esalta i sapori delicati di pesce e crostacei.
Vino particolarmente consigliato per zone di mare.
Abbinamento gastronomico: minestre di campo, pietanze complesse a base di pesce, crostacei.
Temperatura di servizio: 8-10° C.
Temperatura di conservazione: in cantina a 10-14° C.
Vendemmia della seconda metà di settembre, fermentazione e maturazione in acciaio per quattro mesi, successivo affinamento in bottiglia.